Iama Consulting offre agli intermediari un ventaglio di corsi online per l’aggiornamento professionale in conformità all’Art. 93 del Reg. IVASS n°40 del 2 agosto 2018.

Tutti i corsi sono fruibili da computer, smartphone e tablet e garantiscono, al superamento del test di verifica finale, il rilascio immediato del certificato attestante le ore di aggiornamento riconosciute per il corso, come da tabella.


Ore Certificabili 1,5 2 3 4
La disciplina dell’attività di distribuzione ed il contratto di assicurazione
Antiriciclaggio
Ciclo operativo ed economico delle imprese
L'esercizio dell'attività di distribuzione
Diritto delle assicurazioni
La psicologia del rischio
Kit relazionale
Gap pubblici
Le polizze vita
Bisogni, desideri e soluzioni
La tutela dei beni: le assicurazioni incendio e furto
La copertura responsabilità civile
L’assicurazione obbligatoria per veicoli a motore e natanti: il ramo RCA
La consulenza dei prodotti assicurativi finanziari (video-lezione)
Le garanzie corpi veicoli terrestri (CVT)

I corsi in dettaglio

La disciplina dell’attività di distribuzione ed il contratto di assicurazione

Il corso affronta il tema dell’intermediazione assicurativa, esaminando le diverse figure di intermediario e soprattutto quali regole di comportamento a tutela del consumatore occorre seguire. Vengono illustrate le caratteristiche peculiari del contratto e le vicende che intervengono, dal momento della stipula fino alla sua conclusione.

Ore certificate: 2



Antiriciclaggio

Il corso illustra la disciplina Antiriciclaggio generale, con una introduzione agli aspetti fondamentali della materia. Partendo dall’inquadramento del fenomeno del riciclaggio, si affrontano gli aspetti delle limitazioni introdotte dalla normativa e del coinvolgimento di molteplici autorità impegnate nel contrasto di tale fenomeno, alla luce del Regolamento IVASS 44 del 2019.

Ore certificate: 2



Ciclo operativo ed economico delle imprese

Il corso esamina i principi e le logiche che stanno alla base del ciclo economico ed operativo delle imprese di assicurazione. Dopo un breve excursus storico sull’origine delle forme di assicurazione, viene definita la funzione economico-sociale che svolge oggi l’assicurazione e analizzato il concetto di rischio ed il suo processo di gestione, dall’analisi fino al trasferimento assicurativo del rischio.

Ore certificate: 2



L'esercizio dell'attività di distribuzione

Il corso illustra quattro importanti Regolamenti emanati da IVASS. Il Regolamento 40 che disciplina lo svolgimento dell’attività di distribuzione, le regole di comportamento da osservare ed il collocamento a distanza dei prodotti assicurativi. Il Regolamento 37 che fissa i criteri e le modalità per la determinazione degli sconti obbligatori RC Auto. Il Regolamento 39 inerente le regole generali del procedimento sanzionatorio ed infine il Regolamento 41 che disciplina l’informativa e la pubblicità dei prodotti assicurativi.

Ore certificate: 3



Diritto delle assicurazioni

Il corso illustra ed approfondisce le tematiche legate al contratto di assicurazione e all’impresa di assicurazione. In particolare vengono esaminati i requisiti e le particolarità del Contratto in generale e del Contratto di assicurazione, il rischio durante il contratto e le limitazioni al risarcimento del danno. Si prosegue con l’esercizio dell’attività assicurativa da parte delle imprese, la Direttiva Solvency 2 ed i principi generali della vigilanza ed i sistemi di controllo.

Ore certificate: 2



La psicologia del rischio

Il corso propone un approccio integrato attraverso cui sensibilizzare la clientela alla gestione dei rischi. Nello specifico, dopo aver mappato i rischi e definite le logiche di risk management della famiglia si affronta il tema della percezione dei rischi e di come possono essere superate le distorsioni legate a questa percezione, per concludere con la gestione di diverse tipologie di rischio.

Ore certificate: 3



Kit relazionale

Il corso è strutturato come un percorso di 5 allenamenti, ognuno dedicato ad uno specifico argomento: le base dell’empatia cognitiva con i clienti, l’ Empathy Map del cliente, le domande potenti, l’ascolto attivo ed empatico, empatia e diversity. Il percorso di allenamento mira ad aumentare la capacità di entrare in empatia con il cliente e potenziare le capacità di sensibilizzare, far emergere i bisogni e proporre al cliente la giusta soluzione, in base alle sue esigenze e in linea con quanto richiesto dalla direttiva IDD.

Ore certificate: 1,5



Gap pubblici

Il corso illustra il corretto approccio commerciale al cliente alla luce delle esigenze nascenti anche dalle scoperture pubbliche. Per ben inquadrare l’importanza di una trattativa con il cliente che tenga conto delle sue esigenze e dei suoi bisogni, viene approfondito un aspetto molto importante della proposizione d’offerta assicurativa che riguarda l’applicazione della Nuova Direttiva Europea – IDD.

Ore certificate: 2



Le polizze vita

Il corso illustra ed approfondisce alcune tematiche legate alle forme assicurative per la tutela e la garanzia della vita di ogni individuo. In particolare sono illustrati gli aspetti giuridici del contratto, la fase precontrattuale e quella contrattuale, i principi tecnici, le principali forme assicurative e la normativa fiscale.

Ore certificate: 3



Bisogni, desideri e soluzioni

Il corso illustra le soluzioni di previdenza complementare, le soluzioni di protezione e le soluzioni assicurative di risparmio e investimento considerandole in una differente ottica rispetto a quella tradizionale, ossia dal punto di vista del cliente, dei suoi bisogni e della logica dei desideri.

Ore certificate: 3



La tutela dei beni: le assicurazioni incendio e furto

Il corso analizza i rischi di incendio e furto dei beni. Viene illustrata la struttura dei contratti di assicurazione a copertura di questi rischi e approfondite le caratteristiche principali, i criteri di valutazione, le estensioni di garanzia, le esclusioni, le limitazioni all’indennizzo.

Ore certificate: 1,5



La copertura responsabilità civile

Il corso esamina il tema della responsabilità civile, in particolare i meccanismi che regolano la responsabilità nei rapporti fra gli individui, le caratteristiche dell’assicurazione di responsabilità civile ed il risarcimento dei danni, le diverse forme di copertura presenti sul mercato.

Ore certificate: 3



L’assicurazione obbligatoria per veicoli a motore e natanti: il ramo RCA

Il corso illustra il tema dell’assicurazione per la responsabilità civile della circolazione dei veicoli, comunemente conosciuta come RCA. A partire dal concetto di responsabilità derivante dalla circolazione, vengono approfonditi i contenuti principali del contratto RCA ed i criteri di determinazione dei danni a cose e persone e le relative procedure di liquidazione.

Ore certificate: 2



La consulenza dei prodotti assicurativi finanziari

Il corso è sviluppato in modalità video-lezione. Illustra i prodotti di ramo III, passando attraverso l’analisi di molteplici casi concreti che hanno l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sull’analisi dei bisogni in relazione al target e sui benefici fiscali. Vengono inoltre presi in esame gli elementi che stanno alla base della finanza comportamentale.

Ore certificate: 4



Le garanzie corpi veicoli terrestri (CVT)

Il corso analizza le garanzie CVT che servono a coprire i danni ai veicoli diversi da quelli risarcibili in ambito RC Auto e che solitamente sono inserite in un unico contratto in abbinamento alla garanzia RCA.

Ore certificate: 1,5



Per ulteriori informazioni: valentina_vantellini@iama.it