Formazione

Il digital learning è un mondo che racchiude in sé molti modi di fare formazione, tutti però accomunati dall’essere sperimentati attraverso uno strumento digitale. Letteralmente indica l’”apprendimento digitale”, un apprendimento svolto attraverso un dispositivo elettronico ed una connessione internet.

Il digital learning è un mondo in continua evoluzione.

Esso è influenzato dalla tecnologia, a cui è fortemente legato, e dalla comunicazione (e quindi dalla cultura stessa), dalla quale assorbe i trend del momento. Negli ultimi anni l’apprendimento è diventato interattivo: più coinvolgente, vario e in grado di motivare il discente.

Ha dei confini un po’ sfumati: è facile infatti vederlo sconfinare nel marketing, ad esempio con l’utilizzo di video teaser, o affiancarsi alla formazione d’aula in percorsi blended. Grazie ad una rete di canali di formazione interconnessi infatti, si può fruire della formazione sia in presenza e in diretta, che da remoto e in differita. Un bel vantaggio di questi tempi!

La modalità di formazione più conosciuta, e che viene associata per antonomasia al digital learning, è il WBT, acronimo di Web Based Training, usato per indicare un variegato insieme di corsi online che spaziano dalla presentazione PowerPoint, alla simulazione interattiva di applicativi software.

Si può avere una formazione aziendale online in tempo reale, ad esempio tramite: webinar, video corsi live, workshop online, dirette social.

Oppure una formazione online aziendale in differita, che non prevede la frequentazione di una lezione in diretta, ma che permette di formarsi quando si preferisce, al proprio ritmo. E’ un metodo di apprendimento più flessibile, il più apprezzato al nostro periodo storico di smart working.

Il digital learning fa risparmiare tempo e budget alle aziende

I corsi in presenza hanno spesso alti costi per le aziende. Possono riguardare il costo del formatore, l’affitto dell’aula, il materiale didattico, le trasferte dei dipendenti per seguire il corso in altre sedi…Senza considerare il tempo per l’organizzazione di questi corsi da parte delle risorse umane.
Con il digital learning invece, buona parte di questi costi si risparmiano, l’apprendimento da offrire ai dipendenti è flessibile, veloce e meno oneroso.

Come implementare il digital learning nella propria azienda?

Ma come fare per orientarsi in questa moltitudine di formati e caratteristiche? Qual è veramente efficace?

Per creare un corso online efficace, bisogna:

1 – definire sempre con chiarezza quali sono gli obiettivi (formativi) che si vogliono raggiungere.
2 – In funzione di questi obiettivi, vanno poi scelte le modalità:

  • comunicative
  • didattiche
  • tecnologiche

affinché i contenuti vengano veicolati, compresi e memorizzati dai discenti.
3 – oltre a questo è importante ricordare che il successo dipende anche dalla piacevolezza stessa della formazione.

 

Il mix di metodologie formative

Per questo motivo, in IAMA Consulting offriamo un’esperienza formativa arricchita da un mix di metodologie:

STORYTELLING

Con lo storytelling si crea una vera e propria storia che permette al discente di calarsi nei panni dei protagonisti, e fare propri contenuti anche molto complessi. Inoltre, attraverso l’uso della metafora, è possibile collegare i contenuti a situazioni inventate nella storia per facilitarne la comprensione per analogia.
Le storie possono essere interpretate da attori in carne ed ossa, o da personaggi cartoon. Possono ricreare situazioni reali o, al contrario, ambientarsi in luoghi fantastici come pianeti sconosciuti abitati da alieni…non c’è limite alla creatività!

GAME

Giocare per formarsi può sembrare un paradosso, ma se ci pensiamo, il gioco è il primo metodo utilizzato da tutti gli esseri umani per scoprire il mondo.
Inoltre, è ampiamente dimostrato come durante il gioco le persone lascino cadere le barriere difensive, diventando molto più aperte e ricettive.
In IAMA Consulting proponiamo un’esperienza ludica finalizzata all’apprendimento, dove le classiche esercitazioni auto valutative vengono sostituite dai più semplici e conosciuti giochi, come ad esempio il cruciverba o i puzzle.

GAMIFICATION

La gamification è un concetto diverso dal puro gioco: significa applicare le logiche ed il funzionamento dei giochi in altri contesti, come appunto la formazione.

 

 

Il digital learning di IAMA Consulting

In IAMA Consulting ci aggiorniamo costantemente e siamo autonomi nello sviluppo di percorsi formativi e consulenziali che utilizzano le più moderne tecnologie digitali. Attraverso il blended learning otteniamo risultati eccellenti in termini di ROI, engagement dei partecipanti ed efficacia nell’apprendimento.
Integriamo la formazione in aula con metodologie digitali quali:

  • Webinar: efficaci sessioni formative o di facilitazione a distanza
  • Learning Object: dai più classici WBT alle e-pills, oggetti di formazione online altamente interattivi
  • Web Coaching: supporto nello sviluppo di competenze e conoscenze
  • Forum didattici e comunità di pratica online: strumenti per connettere le persone e condividere best practice

Consulta il nostro sito per maggiori informazioni: www.iama.it