Il corso illustra come la psicologia economica in generale, ed in particolare la finanza comportamentale possono essere utili nella relazione con il cliente al fine di individuare i suoi modelli mentali ed i suoi meccanismi decisionali. Viene approfondita in particolare la teoria del prospetto ed il tema degli errori cognitivi. Il corso descrive infine come applicare i concetti appresi in un metodo di proposta articolato in quattro fasi.

Durata

2 ore
Obiettivi
  • Conoscere alcuni concetti fondamentali della psicologia economica ed approfondire il tema dei modelli mentali e come questi influiscano nella relazione con il cliente.

  • Imparare a riconoscere i diversi stili comportamentali del cliente.

  • Conoscere la teoria del prospetto e approfondirne le implicazioni.

  • Definire e analizzare i bias cognitivi e le euristiche che intervengono nel processo decisionale in condizioni di incertezza, in particolare quelli più rilevanti nell’ambito della finanza comportamentale.

  • Analizzare le diverse fasi della trattativa, sperimentando un metodo di proposta in quattro fasi che consente di aumentare l’efficacia delle proposte ed aiutare il cliente a fare scelte il più razionali possibile.