Il corso illustra i principi e le logiche che stanno alla base della creazione di un sistema europeo di vigilanza finanziaria, ovvero un sistema di vigilanza microprudenziale e macroprudenziale composto dalle autorità di vigilanza europee e nazionali. La prima parte del corso prende in considerazione la storia recente che ha portato alla costruzione di un sistema europeo di vigilanza, dal quale traggono origine le tre autorità europee di vigilanza: ABE, EIOPA, ESMA. Nella seconda parte, si illustra il modello italiano di vigilanza sui mercati finanziari e il ruolo dei principali organismi di vigilanza e di controllo dei diversi settori.

Durata

2 ore
Obiettivi
  • Conoscere l'evoluzione dei provvedimenti che hanno portato alla costituzione del sistema di vigilanza finanziario europeo.

  • Fornire il quadro complessivo dal quale discende l'impianto regolamentare che governa le attività nel settore assicurativo, bancario e finanziario.

  • Illustrare il modello italiano di vigilanza sui mercati finanziari.

  • Fornire un quadro esaustivo degli enti che a diverso titolo entrano nel governo delle attività nel settore assicurativo, bancario e finanziario italiano.