Avrai certamente affrontato, in quest’ultimo periodo, come professionista delle risorse umane, temi quali il lavoro a distanza, l’urgenza di potenziare le competenze dei people manager, la necessità di ricollocare attività e persone o il tema, a noi tutti caro, della sensibilizzazione circa la Sostenibilità del nostro agire.
Ti piacerebbe:
Poter preparare efficacemente le persone che lavorano in azienda, al nextnormal?
Avere strategie per affrontare le prossime sfide?
Realizzare progetti in linea con lo sviluppo sostenibile e il piano nazionale di ripresa e resilienza?
Alla luce di questo contesto in evoluzione e della forte necessità di ricercare un equilibrio, abbiamo strutturato e predisposto un’offerta consulenziale e formativa ad hoc per le realtà HR così da valutare le implicazioni delle principali sfide che ci attendono nel 2022 e possedere gli strumenti per affrontarle al meglio.
LE 6 SFIDE HR PER IL ``NEXT NORMAL``
PREPARARE EFFICACEMENTE AL NEXT NORMAL
LE PERSONE CHE LAVORANO IN AZIENDA
1. SENSIBILITÀ VERSO L'OBIETTIVO DELLA SOSTENIBILITÀ
Guidare le persone verso un “new mindset” in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e il PNRR.
Coinvolgerle nella sfida della sostenibilità, sensibilizzarle e ingaggarle per costruire un’ambiente lavorativo sostenibile.
2. ANTI-FRAGILITÀ E POTENZIAMENTO DELLA CAPACITÀ DI ESSERE PARTE DEI CAMBIAMENTI
Potenziare le persone affinché se sentano in grado di affrontare attivamente i cambiamenti e partecipare positivaemnte alla sfida del next normal. Lavorare sul Self-empowerment e sul benessere per svilupapre le cartteristiche e la potenza dei sistemi anti-fragili.
3. INCREMENTO DELLE ABILITÀ DEI PEOPLE MANAGER
Colmare il divario di competenze causato dalla diffusione della tecnologia sul posto di lavoro così che i people manager continuino ad essere credibili, efficaci e guide effettive.
Potenziare le abilità dei people manager di saper ingaggiare, motivare e guidare i team in modalità di lavoro ibrida, gestendo le diversity.
4. GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSITÀ NEI TEAM
Lavorare sulle curiosità degli individui, alla scoperta delle generazioni presenti in azienda, abbattendo pregiudizi e sterotipi.
Ideare e offrire nuovi strumenti e strategie per facilitare il dialogo generalzionale e di genere, nel totale rispetto delle differenze.
5. RE-SKILLING E UP-SKILLING
Concentrarsi sullo sviluppo e sul miglioramento delle competenze per soddisfare le esigenze di innovazione delle persone e raggiungere gli obiettivi.
Sviluppare la competenza digitale, la creatività, il problem solving operativo.
6. CURA DELLA EMPLOYEE EXPERIENCE
Puntare a conoscere e apprendere le strategie per un’organizzazione “teal” così da promuovere lo sviluppo di un ambiente lavorativo in cui le parole chiave sono Self-management, pienezza e proposito evolutivo.
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